Japanese Dorayaki 3774

Dorayaki: la deliziosa ricetta giapponese per i pancake ripieni

Il dorayaki è un delizioso dolce giapponese composto da due pancake morbidi e soffici farciti con una dolce crema di anko, una pasta dolce di fagioli azuki. Se volete preparare i dorayaki a casa, ecco una semplice ricetta che potete seguire.

La storia del dorayaki risale all’antichità ed è legata a una leggenda popolare giapponese. Si racconta che un guerriero samurai di nome Benkei, che viveva nel periodo Heian (794-1185 d.C.), incontrò un monaco buddista di nome Tokuzō che stava cucinando dei pancake su una padella. Affascinato dalla loro fragranza e dalla loro doratura, Benkei chiese al monaco di condividerli con lui. Il monaco acconsentì e Benkei ne rimase così colpito che decise di portare la ricetta a casa con sé e di condividerla con la sua famiglia e i suoi amici. Da allora, il dorayaki è diventato un dolce molto popolare in Giappone.

Nel corso dei secoli, il dorayaki ha subito diverse evoluzioni e trasformazioni, ma la sua essenza è rimasta la stessa. Oggi, il dorayaki è un dolce che viene consumato quotidianamente in Giappone e che viene spesso associato alla tradizione e alla cultura del paese.

Dorayaki giapponesi, la ricetta originale

Inoltre, il dorayaki ha anche una forte connessione con il mondo dei cartoni animati e dei manga giapponesi. Infatti, il dorayaki è stato spesso menzionato e rappresentato in molte opere, come ad esempio nella famosa serie animata “Doraemon”, in cui il protagonista, un robot gatto, è particolarmente appassionato di questo dolce.

Per preparare il dorayaki, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 250 g di farina per pancakes
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 200 g di anko (marmellata di fagioli azuki)

Per preparare il composto per i pancake, in una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, le uova e il latte. Aggiungete il lievito in polvere per dolci e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Lasciate riposare il composto per almeno 15 minuti.

Nel frattempo, preparate il ripieno di anko. Potete acquistarlo già pronto in un negozio specializzato in prodotti giapponesi o prepararlo da soli mescolando dei fagioli azuki cotti e schiacciati con zucchero e un po’ di acqua.

Scaldate una padella antiaderente e versatevi un mestolo di composto per i pancake. Cuocete il pancake su entrambi i lati fino a quando diventa dorato. Ripetete questa operazione fino a quando non avrete terminato il composto.

Una volta che i pancake sono pronti, prendete due di essi e metteteli l’uno accanto all’altro su un piatto. Mettete un cucchiaio di anko su uno dei pancake e copritelo con l’altro pancake, formando un sandwich.

Il vostro dorayaki è pronto per essere servito. Potete decorare i vostri dorayaki con della panna montata o con della polvere di matcha, una tipica polvere verde di tè giapponese.

il dorayaki è un dolce delizioso e semplice da preparare, che vi permetterà di gustare i sapori tradizionali del Giappone a casa vostra. Sperimentate con diversi tipi di ripieno, come la marmellata di frutti di bosco o la crema pasticcera, per creare varianti ancora più golose e sfiziose del dorayaki.

Vota la ricetta:
[Voti: 0 Media: 0]