Le lasagne sono un piatto molto amato in tutto il mondo, ma non tutti conoscono la ricetta delle lasagne bianche. Questa versione, a differenza delle classiche lasagne al ragù, non prevede l’uso del pomodoro e si concentra invece sul sapore cremoso del formaggio e della besciamella.

Per preparare le lasagne bianche, avrete bisogno di pochi ingredienti: fogli di lasagne fresche o secche, besciamella, formaggio grattugiato, burro, farina, latte, sale e pepe.

Iniziate preparando la besciamella. In una pentola, sciogliete il burro a fuoco medio e aggiungete la farina, mescolando continuamente fino a ottenere un composto omogeneo. Versate gradualmente il latte, continuando a mescolare, finché la besciamella raggiunge la consistenza desiderata. Aggiustate di sale e pepe a piacere.

A questo punto, potete cominciare a comporre le lasagne. Prendete una teglia da forno e iniziate a disporre uno strato di fogli di lasagne, seguito da uno strato di besciamella e uno strato di formaggio grattugiato. Continuate a alternare i tre strati fino a quando avete esaurito gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di besciamella e formaggio.

Infornate le lasagne bianche in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, finché la superficie risulta dorata e croccante. Lasciatele riposare per qualche minuto prima di servirle, in modo che si compattino e diventino più facili da tagliare.

Le lasagne bianche sono un piatto semplice ma dal sapore intenso e cremoso. Si possono personalizzare aggiungendo ingredienti come spinaci, funghi o prosciutto cotto, ma anche nella versione base rimangono una deliziosa alternativa alle classiche lasagne al ragù.

Se volete provare qualcosa di diverso dalle solite lasagne, le lasagne bianche sono un’ottima scelta. Semplici da preparare e adatte a ogni occasione, sono un piatto che piacerà a tutti, grandi e piccini. Provate questa ricetta e lasciatevi conquistare dal sapore cremoso e delicato delle lasagne bianche.

Lasagne bianche ricetta

Ecco la ricetta per preparare le lasagne bianche

Ingredienti:

  • 400g di fogli di lasagne
  • 1L di latte intero
  • 100g di burro
  • 100g di farina
  • 200g di formaggio grattugiato (ad esempio parmigiano, grana padano o pecorino romano)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate preparando la besciamella. In una pentola, sciogliete il burro a fuoco medio e aggiungete la farina, mescolando continuamente fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Versate gradualmente il latte, continuando a mescolare, finché la besciamella raggiunge la consistenza desiderata. Aggiustate di sale e pepe a piacere.
  3. Cuocete i fogli di lasagne in acqua salata bollente per circa 3-4 minuti (se usate le lasagne fresche, salterete questo passaggio).
  4. Prendete una teglia da forno e iniziate a comporre le lasagne bianche. Disponete uno strato di besciamella sul fondo della teglia, seguito da uno strato di lasagne e uno strato di formaggio grattugiato.
  5. Continuate a alternare i tre strati fino a quando avete esaurito gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di besciamella e formaggio.
  6. Infornate le lasagne bianche in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, finché la superficie risulta dorata e croccante.
  7. Lasciate riposare le lasagne bianche per alcuni minuti prima di servirle, in modo che si compattino e diventino più facili da tagliare.

Le lasagne bianche possono essere arricchite con altri ingredienti come spinaci, funghi o prosciutto cotto, ma anche nella versione base rimangono una deliziosa alternativa alle classiche lasagne al ragù. Buon appetito!

Vota la ricetta:
[Voti: 0 Media: 0]