svby4qr0gwwlzpu3jcyq

La pasta con broccoli e pancetta è un piatto gustoso e facile da preparare, che unisce la freschezza dei broccoli con il sapore intenso della pancetta.

Per preparare questo piatto, è necessario pulire i broccoli, tagliarli a piccoli pezzi e farli cuocere in una padella con olio extravergine d’oliva e aglio. Nel frattempo, la pancetta viene tagliata a cubetti e fatta rosolare in un’altra padella con un po’ di olio.

Una volta che i broccoli sono cotti, vengono aggiunti alla padella con la pancetta, e il tutto viene condito con sale, pepe e un po’ di brodo vegetale. A questo punto, la pasta viene cotta in abbondante acqua salata e poi scolata al dente. La pasta viene poi versata nella padella con il condimento di broccoli e pancetta, e mescolata bene per far amalgamare i sapori.

La pasta con broccoli e pancetta può essere servita con una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine d’oliva. Si tratta di un piatto che si presta ad essere personalizzato, e che può essere arricchito con l’aggiunta di altri ingredienti come i pomodorini freschi, il peperoncino o il formaggio a piacere.

Ecco la ricetta per preparare la pasta con broccoli e pancetta per 4 persone:

Ingredienti:

  • 320 g di pasta corta (ad es. fusilli)
  • 1 mazzo di broccoli (circa 500 g)
  • 150 g di pancetta a cubetti
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:

  1. Iniziare lavando i broccoli, privandoli dei gambi più duri e tagliandoli a piccoli pezzi.
  2. In una padella capiente, far scaldare l’olio extravergine d’oliva con gli spicchi di aglio, quindi aggiungere i broccoli tagliati a cubetti e farli cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, girandoli spesso.
  3. Nel frattempo, in un’altra padella far rosolare i cubetti di pancetta fino a renderli croccanti.
  4. Aggiungere la pancetta ai broccoli e mescolare bene. Aggiungere poi il brodo vegetale, sale e pepe a piacere, e far cuocere per altri 5-10 minuti.
  5. Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione.
  6. Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con il condimento di broccoli e pancetta. Mescolare bene per far amalgamare i sapori.
  7. Servire la pasta calda, spolverizzata con parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Buon appetito!

Vota la ricetta:
[Voti: 0 Media: 0]