depositphotos 30223043 stock photo pasta with zucchibis flower and

La pasta ai fiori di zucca è un piatto tipico della cucina italiana estiva, in cui si utilizzano i fiori della zucca per creare un piatto colorato, saporito e leggero. La preparazione prevede l’utilizzo di pochi ingredienti: pasta, fiori di zucca, aglio, olio extravergine di oliva e formaggio grattugiato. I fiori di zucca vengono generalmente farciti con formaggio e poi fritti, per poi essere aggiunti alla pasta già cotta insieme all’aglio e all’olio. Il risultato è un piatto semplice ma gustoso, che esalta il sapore delicato e floreale dei fiori di zucca. Inoltre, i fiori di zucca sono anche un alimento nutriente e ricco di vitamine, il che rende questa pasta non solo saporita ma anche salutare.

Ecco la ricetta per preparare la pasta ai fiori di zucca:

Ingredienti:

  • 320 g di pasta corta (ad esempio penne o fusilli)
  • 8 fiori di zucca
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Iniziate lavando delicatamente i fiori di zucca e asciugandoli con un canovaccio pulito. Togliete con cura i pistilli e i sepali interni, che non sono commestibili.
  2. Tagliate i fiori di zucca a strisce sottili, se preferite potete anche farcirli con formaggio, chiudendoli poi a sacchettino con uno stuzzicadenti, e poi friggerli in abbondante olio di semi. In alternativa, potete saltarli in padella con aglio e olio.
  3. In una padella, fate rosolare gli spicchi d’aglio con l’olio extravergine di oliva. Una volta che l’aglio sarà dorato, toglietelo dalla padella e unite i fiori di zucca. Lasciateli cuocere per qualche minuto finché saranno morbidi e profumati.
  4. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione.
  5. Scolate la pasta al dente e aggiungetela nella padella con i fiori di zucca. Saltate la pasta a fuoco vivace per un paio di minuti, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per creare una salsa cremosa.
  6. Aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate bene e servite immediatamente con una macinata di pepe nero fresco.

La vostra pasta ai fiori di zucca è pronta per essere gustata!

Vota la ricetta:
[Voti: 0 Media: 0]