dd

Ricetta di Christian & Martina (foodanddrinkdiary su Instagram)

Non hai ancora la ricetta dei vol au vent ? Invece d’ora in poi dovrai tenerla a portata di mano perchè grazie a questa ricetta dei foodanddrinkdiary sarà facile e veloce creare questi sfiziosissimi antipasti! Il vol au vent è un piatto francese composto da una base di pasta sfoglia a forma di cestino croccante, solitamente farcita con ripieni salati o dolci. La pasta sfoglia viene solitamente cotta in modo da rimanere vuota all’interno, creando così uno spazio per il ripieno. Il ripieno può essere costituito da salse cremose, funghi, frutti di mare, carni o verdure, a seconda delle preferenze personali.

Il vol au vent è spesso servito come antipasto o come piatto principale in occasione di cene formali o occasioni speciali, come matrimoni e feste.

image00002

Ecco la ricetta facile e veloce per preparare i vol au vent

Ingredienti (16 pezzi)

  • Per i Vol au Vent:
  • 2 rotoli pasta sfoglia

  • 1 tuorlo

  • Per la Crema:
  • 100g Salmone affumicato

  • 150g Robiola ( formaggio fresco spalmabile)

  • q.b. Timo

Procedimento:

I Vol au Vent possono essere realizzati facilmente in casa con la pasta sfoglia già pronta.
1. Iniziamo stendendo sul piano di lavoro il rotolo di sfoglia. Con un coppapasta dal diametro di circa 5 cm ritagliamo 64 dischi (cerchi), di cui 16 li teniamo da parte poiché saranno le basi dei vol au vent.
2. Con i rimanti dischi andiamo a creare 48 anelli (dischi vuoti), ritagliando l’interno con uno stampo più
piccolo.
3. A questo punto siamo pronti per assemblare i vol au vent considerando che per realizzarne uno ci
servono 1 disco piano per la base e tre anelli da sovrapporre ad esso.
4. Posizioniamo alla base il disco pieno, spennelliamo leggermente i bordi con un filo d’acqua e
posizioniamo il primo anello, spennelliamo l’anello e vi posizioniamo il secondo, stessa cosa per il terzo.
5. Una volta creati tutti i vol au vent li posizioniamo in una teglia ricoperta di carta forno. Bucherelliamo
con i rebbi di una forchetta l’interno del vol au vent e spennelliamo tutta la superficie con il tuorlo d’uovo
sbattuto.
6. Inforniamo a 200 gradi per 10/15 minuti. Una volta freddi saranno pronti per essere farciti.

image00003

Noi li proponiamo con una mousse al salmone, perfetti da servire come antipasto sfizioso !
Versiamo all’eterno di un mixer salmone, robiola e foglioline di timo, frulliamo fino ad ottenere una
crema liscia ed omogenea.
Con una sac à poche andiamo a farcire i nostri vol au vent.

Buon appetito!

image00005

Curiosità su Christian & Martina, i foodanddrinkdiary

Fotografia

Martina e Christian sono una giovane coppia appassionata di buona cucina e viaggi. Sono nati in un piccolo paese di montagna e hanno sempre amato scoprire nuovi sapori e tradizioni culinarie. Christian preferisce i primi piatti, come gli spaghetti al pomodoro, mentre Martina predilige i secondi, sia di carne che di pesce, e il gelato. Durante la pandemia del 2020, hanno iniziato a sperimentare in cucina e a condividere i risultati con le loro famiglie. Così è nata l’idea di aprire una pagina Instagram, @foodanddrinkdiary, per condividere le loro esperienze culinarie con gli altri. Le loro ricette sono facili e veloci, adatte alla vita quotidiana, e vengono illustrate passo dopo passo con foto e descrizioni dettagliate. Nel 2022 hanno dato il benvenuto al loro primo figlio, Leonardo, che è diventato il loro nuovo aiutante in cucina.

La cucina di Martina e Christian è caratterizzata dalla semplicità e dalla facilità di preparazione dei piatti proposti. Il loro obiettivo è quello di fornire ricette adatte alla vita quotidiana, dalla colazione alla cena, senza richiedere tempi di preparazione eccessivi. Martina è particolarmente appassionata della preparazione di dolci soffici e golosi per la colazione e la merenda, come muffin e biscotti, per i quali ha il sogno di scrivere un ricettario dedicato. La coppia unisce tradizione, semplicità e originalità nella scelta degli ingredienti, dando grande importanza alla stagionalità e alla qualità. Abitando in un piccolo paesino di montagna circondato da piccole aziende agricole a conduzione famigliare, hanno la fortuna di avere a disposizione prodotti locali a km0. Inoltre, la frutta e la verdura utilizzate nelle loro ricette provengono dal loro orto e frutteto, seguendo i consigli dei nonni.

Ti è piaciuta la loro ricetta? Se dovessi provarla aggiornaci sul risultato e mandaci la foto su Instagram 😁

Vota la ricetta:
[Voti: 2 Media: 5]