La ricetta dei calzoni al forno senza lievito sono una deliziosa variante di questa tradizionale pietanza italiana. Questa ricetta, oltre a essere gustosa, è particolarmente adatta a coloro che cercano alternative senza lievito per motivi di salute o preferenze alimentari.
I Calzoni al Forno Senza Lievito, mi portano indietro nel tempo, ai racconti del mio bis nonno, quando la Domenica si passava a trovarlo con mamma e papà .. ero piccola, non capivo molto dei suoi racconti ma sentivo dentro la forza e la sopravvivenza aspettando che quei tempi così duri, passassero e così è stato. In quei tempi tutto o quasi, si preparava soltanto con acqua e farina in mancanza di ingredienti specifici per impasti a media o lunga Lievitazione, ci si accontentava dei piccoli raccolti nei campi e si era più felici che mai… oggi vi propongo una versione facilissima, un impasto veloce che si prepara ad occhi chiusi !
Annamariachef2.0
Ingredienti Panetto:
-Farina 00 BIO 212 gr
-Acqua 100 gr
-Aceto di Mele 1 cucchiaino
-Bicarbonato 1 cucchiaino raso
-Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
-Sale fino mezzo cucchiaino
Procedimento:
-In coppa unire le polveri
-In un bicchiere mescolare energicamente aceto di mele e bicarbonato (insieme attivano una lievitazione naturale immediata) aggiungere alle polveri, unire tutti gli ingredienti e ottenere un panetto morbido e omogeneo
-Ricavare palle di impasto, stendere ognuna con l’aiuto del matterello e farcire con passata di pomodoro senza nichel e tocchetti di mozzarella OPPURE verdure grigliate (a voi la scelta)
-Sistemare i calzoni su carta forno in teglia, spennellare con olio extravergine d’oliva
-Forno preriscaldato statico
-Gradi 200
-Minuti 15, dipende dal vostro forno e dalla grandezza dei calzoni
Buon Appetito